Roma, 22 Settembre 2004

 

Spett.le Direzione Rai Uno, Viale Mazzini – Roma

 

Dott. Bonolis Rai Uno , Viale Mazzini – Roma

 

C.C.: Procura Della Repubblica Italiana Piazzale Clodio,12 00195 ROMA

 

Oggetto: Trasmissione Televisiva di Rai Uno, in onda dopo il telegiornale delle ore 20, condotta dal Dott. Bonolis, abbinata alla lotteria di Stato di Capodanno.

Lo scrivente, mette in discussione il conduttore televisivo che usa l’appellativo Parassita, quando si rivolge telefonicamente ai Signori concorrenti, che sono a casa.

 

Parassita, dal Latino Parasitu(m) – dal Greco, Parasitos, detto di organismo animale o vegetale, che vive utilizzando materiale organico di altro essere vivente, causando danno a quest’ultimo.

Altro, non produce, non è utile, ma anzi è di peso a un gruppo, vive sfruttando il lavoro e la fatica altrui, esempio, pulci che parassitano gatti e cani.

 

Spett.le Direzione Rai ed Egregio Dott. Bonolis, è risaputo che Lei è un bravissimo conduttore televisivo e per fare spettacolo, usa tutta la Sua professionalità, ironizza scherzosamente i partecipanti alla trasmissione che ha di fronte, storpiando i nomi e beffeggiando il loro aspetto fisico ed altro, ma suppongo che non possa offendere telefonicamente il concorrente che è a casa, dandogli l’appellativo di Parassita, peraltro nulla affatto tale, in quanto, si è recato dal rivenditore, ha acquistato il biglietto con i soldi suoi, facendo un piccolo investimento, poi ha spedito la cartolina alla Rai ed infine, con una milionesima possibilità, è stato estratto ed ha vinto 5000,00 Euro, poi costretto dal copione RAI, deve stare al telefono tutto il tempo della trasmissione, per aumentare gli ascolti, facendo parte così dello spettacolo RAI, però senza essere retribuito, vincita o non vincita del giochino delle scatole a parte

Concludo, Egregio Dott. Bonolis si ricordi bene il mio nome, poiché , nel caso dovessi essere sorteggiato, La inviterei a chiamarmi con il mio vero nome.

Intanto riveda il termine in oggetto.

 

Distinti Saluti.

 

                                                                                                                            Pietro Sabato