Roma, 24 Dicembre 2004
Spett.le SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – Direzione Generale – Viale Della Letteratura,3
00144 Roma (Eur)
Spett.le Tribunale Civile, Viale Giulio Cesare,54 – 00192 Roma
Spett.le Procura della Repubblica Italiana, Piazzale Clodio,12 00193 Roma
Lo scrivente è Pietro Sabato, Presidente Nazionale del Partito Italiano Nuova Generazione, Autore della sceneggiatura del Film “ Maccarolo “, a suo tempo registrato Presso La SIAE, alias, Produttore e Amministratore unico, della Società omonima :
Saturday S.r.l. Production Film – Produzioni Cinematografiche e Televisive – Distribuzione Home Video, Doppiaggio – Editoria, Grafica Pubblicitaria, Litografia.
Oggetto: Sceneggiata Televisiva a puntate dal Titolo “ O la Và o la spacca” mandata in onda da Canale 5 Mediaset, scopiazzati alcuni riferimenti della sceneggiatura del Film Maccarolo, lesi i diritti d’Autore dello scrivente, di cui alle Legge del 22.04. 1941, n. 633.
Prego le Istituzioni in indirizzo di prendere in visione questo ennesimo caso di violazione dei diritti d’autore, meglio dire, una vera e propria persecuzione di scopiazzature a catena.
SENSAZIONALE! – IL VI PITALE DI CRETA ASSEGNATO AL MATTATORE DI CANALE 5
Al SIG. EZIO GREGIO
Oltraggio al
Grande Musicista Giuseppe Verdi.
Egregio sig. Ezio Gregio & compagni,
Vorrei ricordare a Lei, ai registi, ai produttori e sceneggiatori, della sceneggiata televisiva in oggetto, che la parodia di un film, si proietta dopo che il film a cui è riferita la parodia sia stato già realizzato e mandato in onda in TV, oppure proiettato nei cinema, mai prima!
Pertanto mi limiterò a segnalare solamente i due casi più eclatanti dove emerge sfacciatamente la violazione dei diritti in oggetto, a danno del sottoscritto.
Il primo caso, la scena del sindaco che protegge le prostitute in un luogo sicuro, allestendo dei camper per gli incontri facili, tale scena è ben descritta nella sceneggiatura del film “Maccarolo” ( “ La Piccola Las Vegas ” ) e più dettagliatamente, nell’ articolo, del lontano 10 Gennaio 2003, inviato per via E Mail alla Vostra redazione, alla Rai, a tutti i maggiori quotidiani nazionali e all’ ANSA, ma spedito per posta alla Procura della Repubblica Italiana, che il sottoscritto può documentare che tale documento è vidimato dalla Procura stessa, come se fosse stato depositato in SIAE.
Concludendo, il secondo Caso, quest’ultimo veramente di cattivo gusto e oserei aggiungere veramente spregevole, è la scena del protagonista nei panni di un commediografo, che realizzando una operetta da quattro soldi, meglio dire da mezzo centesimo, inserisce come sottofondo musicale Il Nabucco, L’ inno del Partito Italiano Nuova Generazione e l’Omelia Sacra dedicata ai Caduti dell’11 Settembre.
Roba da far rigirare nella tomba il Grande Musicista.
Non ho altro da aggiungere.
Pietro Sabato