Roma, 1 Ottobre 2004

 

Raccomandata R.. R.

 

Spett.le Procura della Repubblica Italiana, Piazzale Clodio,12 - 00195 Roma

 

PETIZIONE

 

Lo scrivente è Pietro Sabato, Presidente Nazionale del Partito Italiano Nuova Generazione.

 

Oggetto:

 

NS Rif.: Lettera del 22 Settembre 2004 e lettera del 24 Settembre 2004 dal Titolo:

“ Galateo Televisivo, ambedue in allegato.

 

TV spazzatura su RAI UNO, riferita alla trasmissione televisiva “Affari Tuoi” in onda dopo il telegiornale delle ore 20,00, in quanto, il presentatore, Sig. Paolo Bonolis, continua ad usare il termine Parassita, rivolto ai concorrenti che sono a casa, vincitori della estrazione serale e abbinati al gioco dei concorrenti in studio.

 

Egregi Signori Procuratori, sono costernato doverVi per la centesima volta proporVi in esame, un altro caso di scarsa etica morale, perpetrata da Organizzatori di un Ente Statale a danno del privato cittadino.

Ho tentato invano, come si può leggere dagli allegati, di invitare i Signori Membri Organizzatori della Lotteria di Stato, i Dirigenti Rai e il presentatore televisivo Sig. Paolo Bonolis di rivedere la parola “Parassita” rivolta al concorrete, proprietario del biglietto della lotteria di Capodanno, ma il presentatore, Mercoledì 29 Settembre addirittura ha dichiarato a brutto muso, facendosi inquadrare con un primissimo piano, per rendere ancora più aggressivo il messaggio, dicendo che tutti coloro che acquistano il biglietto della lotteria, debbano avere il medesimo trattamento, quindi tutti necessariamente denominati parassiti.

E’ tacitamente comprensibile leggendo gli allegati, inviati alla Rai e a tutti i maggiori quotidiani nazionali, che il messaggio era rivolto al sottoscritto, che nella prima lettera in allegato, ho invitato il Sig. Bonolis, nel caso dovessi essere sorteggiato, di evitare il termine offensivo in causa, nei miei confronti.

Pertanto, facendo una piccola indagine, il risultato è stato che altri cittadini la pensano come il sottoscritto, per cui mi costituisco parte lesa, unitamente ai firmatari di questa Petizione, proprietari di biglietti della Lotteria di Capodanno.

Inoltre, inviterei i Signori Procuratori di visionare la trasmissione del 30 Settembre, dove il concorrente, pur scherzosamente, ha dichiarato dopo la prima offerta, di voler offrire delle monetine al suo interlocutore telefonico, nella seconda, di volergli tagliare le orecchie e nella terza addirittura di volergli offrire delle supposte, che alla fine del gioco, risultato negativo per il concorrente, lo stesso interlocutore telefonico, per voce del presentatore in Studio, Sig. Bonolis, volgarmente ha rinviato al mittente, ponendosi così sullo stesso piano del concorrente, il tutto davanti a milioni di telespettatori, tra cui anche bambini, una vera e propria TV spazzatura gratuita.

Concludo, chiedendo all’Istituzione in indirizzo, di esaminare il caso, di vietare tali turpiloqui in TV, di non sottoporre i concorrenti della lotteria a stillicidio come nelle antiche trasmissioni, ricordate! lumachina sinistra o destra? Oppure disco incantato o disincantato? Infine, procedere ad un repentino cambiamento del regolamento, e se è necessario ristampare tutti i biglietti, affinché si cancelli tale titolo poco forbito, per chi effettivamente, parassita non è.

 

Distinti Saluti

 

 

                                                                                                                   Pietro Sabato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terzo foglio

 

Nome          Cognome                               Indirizzo                        Professione    Nazionalità