Roma, 12 Novembre 2009

Da Pietro Sabato:

A : Istituto Luce S.P.A. alla cortese attenzione del Dott. Piersilvio Berlusconi.

A : Avv. Luciano Sovena

A : Procura della Repubblica, Piazzale Clodio, 12 00195 Roma R. R .13707818856-5

Oggetto: Plagio cinematografico: parte lesa Saturday S.R.L. Contro Medusa S.P.A.

 

Tana Per tutti…chi ha sputtanato P. & P.

?

E’ tempo di fare ulteriore chiarezza.

Egregi Signori ed Istituzioni in indirizzo, spero abbiate seguito in questi 32 giorni il plagio in oggetto, che ho subito tramite un mio amico conosciuto nel circolo di tennis Oasi di Pace, ebbene vi racconto in breve tutta la sacrosanta verità. Questo Signore detto Er Macina, Certo Pietro Bianca, (la cui figura cinematografica si rispecchia nel grandissimo Attore, Alvaro Vitali, che sarà il primo attore ad essere convocato nel caso si dovesse realizzare il film Maccarolo, appunto per interpretare la parte der Macina faccendiere, con Elicottero, Castello e Barca da 25 Metri cabinato, con quattro camere da letto) si è prestato di consegnare al Dott. Piersilvio Berlusconi, un plico contenente la sceneggiatura del film Maccarolo e relativo Supplemento, per aiutarmi a realizzare il mio progetto cinematografico. Dopo pochi mesi lo stesso Pietro Bianca, mi invita alla inaugurazione della sua nuova barca lunga 25 metri, dicendomi che il Sig. Piersilvio Berlusconi desiderava incontrarmi perché voleva realizzare il mio film. Ma ho notato che questa notizia non mi è stata comunicata con gioia, ma direi con un pizzico di invidia, perché er macina ha proseguito, criticando la mia opera, dicendo di non condividere l’opinione del Dott. Piersilvio Berlusconi. Concludendo il discorso dicendo: contento lui, contenti tutti. A questo punto data la confidenza che intercorre tra noi tennisti, ho inveito contro di lui dicendogli a brutto muso: Brutto palazzinaro da strapazzo, devi sapere che la mia opera, ha superato di gran lunga tutte le opere realizzate dai migliori sceneggiatori e registi del mondo, del nuovo e vecchio millennio, e lui di soppiatto ridendo mi ha detto: è arrivato…bla bla bla,  nominando un famoso regista del passato.

Ora sarà meglio aprire una parente, (parentesi) come diceva la buonanima, prima di andare avanti con il racconto, chiarendo il motivo per cui non svelerò il nome del Regista italiano in questa relazione, (che molto presto sarà resa pubblica, dopo essere stata esaminata dalla Procura), primo punto, perché non è più tra noi, poi  non vorrei essere accusato di voler togliere i crocifissi dalle aule scolastiche, cioè creandomi  antipatie e nemici tra i fans di questo famosissimo Regista, considerato un mito, raccontando notizie troppo sputtananti a lui riferite.

Lungi da me lo scopo di atteggiarmi da sputtanatore senza scrupoli, bensì descrivere i fatti accaduti inerenti al plagio cinematografico in oggetto che ho subito; raccontando realtà che il sottoscritto è venuto a conoscenza tramite collaboratori del settore che in passato hanno avuto direttamente contatti di lavoro con il Regista buonanima. Dulcis in fundo, perché er Macina con grande maleducazione, ha voluto malauguratamente paragonarmi a questo Regista, da cui il sottoscritto giustamente ha preso le dovute distanze, difendendo la propria identità. Per chi non fosse a conoscenza, il galateo non prevede che si facciano ironicamente e non, paragoni screditanti oppure elogiativi, tra due persone, soprattutto se una delle due è in Paradiso.

.eratamente ragonarmi a questo rione,che il nostro Spero di essere stato chiaro, ricordando e ripetendo una poesia raccontata in un'altra precedente relazione, che recitavo da bambino, avevo appena quattro anni. Ero l’orgoglio di mia madre Nicoletta, soprattutto quando c’erano ospiti in casa: Piccolo sono, nulla so dire, ma con quattro parole mi faccio capire! Sebbene in questa occasione ormai vecchio, le parole non siano state  quattro, bensì una pagina intera. Pertanto, appena fatta chiarezza, torniamo al proseguimento del racconto:

Allora ho replicato veramente alterato, per essere stato oggetto di paragone con il Regista scomparso, informando Er macina, che proprio quel regista buonanima, che ho appena evitato di svelare il nome, non valeva una cicca di sigaretta, perché da fonti sicure ho appreso che il famoso regista quando voleva realizzare un film, dava una pacca sulla spalla ad uno sceneggiatore, il primo che gli capitava a tiro, e gli diceva: Dobbiamo fare un film sulle Puttane, e andava via, attendendo il polpettone bello che cotto. Proseguendo informando er Macina, con statistiche alla mano che  tutti questi film realizzati da questo famoso Regista, sono dei polpettoni non digeriti sia dalle nuove che dalle vecchie generazioni, contrariamente per quanto mi riguarda, quando in TV trasmettono i film di Totò realizzati da altri Registi, meno tenebrosi, non me ne perdo uno, sebbene già visti e rivisti più di cento volte.

A questo punto er Macina alterato da queste mie affermazioni, replica dicendomi: ma che c. dici mai, come ti permetti di infangare l’operato di …bla bla bla,  nominando il suo idolo, proseguendo: sono stati trovati i disegni con tutti i particolari delle scene da svolgere, di tanti film, diretti dal Regista, bla bla bla.

Replica del sottoscritto:

Evidentemente non era in grado di esprimersi letteralmente e quindi preferiva disegnare come un troglodita. Esattamente come i nostri antenati nell’età della pietra, se ben ricordi in quei tempi non era stato ancora inventato l’alfabeto, la grammatica e l’analisi logica, quindi disegnavano sui muri, per tramandare le loro usanze e costumi. Invece il sottoscritto oltre a saper scrivere di suo pugno le sue opere è in grado di descrivere tutte le scene, nei minimi particolari, i miei racconti sono descritti perfettamente a tal punto da poter essere realizzati in pellicola da chiunque, persino da un bambino di dieci anni, purchè abbia conseguito gli studi di V elementare. Ero così arrabbiato che c’è mancato poco che lo mandassi a quel paese. A questo punto il nostro diverbio si è concluso pacatamente. Successivamente dopo aver acquistato le famose scarpe da barca, arriva la disdetta dell’appuntamento.

Quindi, sempre supponendo, dovrò dedurre che il Dott. Piersilvio Berlusconi, conoscendo bene il suo mestiere, leggendo l’ opera del sottoscritto, l’aveva ben valutata e quindi prendendo la decisione di incontrarmi, ma dopo il giudizio negativo der Macina, Faccendiere, ignorante e invidioso, Il Piersilvio lo ha assecondato, sbagliando. Dimostrato dal fatto che da così tanti giorni, la sua Società Medusa S.P.A. sta subendo questo grave sputtanamento, che ormai si protrarrà per chissà quanto altro tempo, perché come avrete notato sono in grado, grazie al mio talento di costruttore cinematografico, sceneggiatore e soprattutto di Regista, di mantenere acceso questo dibattito all’infinito, con nuove storie vere e ben amalgamate.

Concludo, concedendo al Dott. Piersilvio Berlusconi un’altra possibilità di riavvicinamento, ovviamente evitando la mediazione der macina faccendiere, per realizzare il film Maccarolo… Politico da sempre… , sempre chè la mia storia appena descritta sia stata condivisa. Questa relazione sarà inviata esclusivamente In Procura e all’Istituto Luce S.P.A. , le cui maggiori azioni sono possedute dalla Medusa S.P.A. Una famiglia veramente allargata. Quindi tana per tutti, i miei sospetti iniziali raccontati in una recentissima relazione mi davano ragione, ma oggi arriva la conferma. Quindi, finalmente libero dalla botte marinaia il Direttore di Libero, dott. Maurizio Belpietro, grande ammanicato dei Berlusca, da giorni in penitenza nella botte, ripetendo il detto: contro la forza la ragion non vale! Come vede Dott. Scucchia, alla fine ha vinto Lei, così come accade nel gioco del Poker, vince sempre chi rilancia di più e quindi chi ha più denaro. Seconda conclusione, non avendo mai preso l’aereo in vita mia, e quindi avendone paura, vorrei evitare di andare all’estero per produrre il mio film, quindi non mi farò perdere l’occasione di poterlo produrre in Italia, giocandomi l’ultima carta, rilanciando un ultimatum: se entro il 24 Novembre c.m. così come mi è stato comunicato recentemente dall’Istituto Luce, nella persona della Dott.ssa Luciana, non ci sarà un accordo riconciliante, sarò costretto a volare ad Hollywood per realizzare il mio sogno cinematografico, giustificandomi con questa relazione, che come al solito sarà divulgata in tutto il mondo.

Distinti Saluti

                                                                                                                Lo Sputtanetor

                                                                                                                 Pietro Sabato

Voce Narrante

Telefonando all’Istituto Luce, nella persona della Dott.ssa Luciana, abbiamo concordato altri giorni di tregua, affinché possa maturare la fattibilità di collaborazione per realizzare il film Maccarolo… Politico da Sempre… E  nell’attesa, dopo ben cinque anni un altro nodo viene al pettine….Buon Divertimento…